Il coaching

Cosa è il Coaching?

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale il coach supporta il cliente nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo.

Chi è il Coach?

Il coach è un professionista capace di indirizzarti verso i traguardi che più desideri. Attraverso l’uso delle domande e di un ascolto attivo, guida il cliente ad una piena presa di coscienza del proprio potenziale. Fornisce quindi uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

Cosa NON è il Coaching?

Il coaching NON è una terapia.

La Terapia esplora il passato del paziente cercando di individuare in esso le ragioni del malessere psicologico del paziente stesso, è orientata verso una interiorizzazione e comprensione del problema, con il fine di curare la malattia psicologica.

Il Coaching è focalizzato sul presente del cliente con l’intento di migliorarne il futuro, è concentrato sulle soluzioni e sulla realizzazione di piani di azione e allena le potenzialità.

Come si svolge una sessione di Coaching?

Il Coaching è uno strumento di cambiamento che prevede incontri individuali, di persona o via Skype, della durata di 60 minuti.

Si realizza attraverso un percorso preceduto da una sessione preliminare gratuita, indispensabile per conoscerci e valutare se ci siano i presupposti per iniziare a lavorare insieme. Durante questa sessione vengono definite le finalità del percorso di coaching, le priorità di azione e i risultati specifici che si vogliono raggiungere. Il coaching, infatti, si concentra sul presente e sul futuro, non sul passato.

Il principale strumento di lavoro di un Coach sono le domande. Le domande aprono scenari al quale non avevamo pensato, mostrano le cose in un nuovo modo e ci spingono a risposte inaspettate generando una novità, un nuovo apprendimento.
Le tue risposte aumenteranno la tua consapevolezza in modo spontaneo, naturale e unico perché sono le tue risposte al tuo problema. Ti consentiranno di individuare possibilità che prima non vedevi, ti permetteranno di superare gli ostacoli e raggiungere il tuo successo.

A chi mi rivolgo?

Mi rivolgo a tutte quelle persone che vogliono ottenere di più dalla sfera privata, professionale e sportiva. A coloro che stanno vivendo un momento di grande cambiamento e vedono un futuro incerto, a tutti quelli che vogliono raggiungere un obiettivo e hanno bisogno di un supporto che ne faciliti il percorso.